“Mezzanotte all’impasse du Cadran” di Claude Izner

È un romanzo poliziesco tradotto dal francese e ambientato a Parigi nel XIX. In particolare siamo nell’Ottobre del 1899, e predizioni di una catastrofe che colpirà il mondo prima del nuovo secolo si fanno sempre più insistenti. Tra i più insistenti, Luois Barnave è un vecchio alcolizzato con la fissazione del tempo che scandisce il conto alla rovescia al 31 dicembre, data in cui una cometa distruggerà la Terra impedendo a tutti di vedere il 1900.

mezzanotte all'impasse RDG
Mezzanotte all’impasse du Cadran – 2017

Il romanzo dal titolo originario Minuit, impasse du Cadran, fa parte della serie di inchieste di Victor Lagris, il personaggio riuscitissimo dell’investigatore-libraio che, come nella migliore tradizione, partecipa col suo fiuto da segugio nelle indagini della polizia, sempre in difficoltà nel risolvere i casi di omicidio in città. Monsieur Lagris si avvale del valido aiuto di Joseph Pignot, suo cognato nonché socio nella libreria, per svolgere le indagini.

«Victor si congedò. Stava approdando sul boulevard, quando fu raggiunto da Colette.

– Signore, alla fin fine, siete un giornalista dell’Écho de Paris o siete un poliziotto?

– La verità è che sono un librario. Se si presenta l’occasione, per amore del mistero, mi diletto a districare enigmi criminali. Credo di averlo già detto, signorina.»

I due si trovano a indagare su una serie di delitti apparentemente scollegati che avvengono sempre allo stesso indirizzo: Impasse du Cadran, appunto. Ma perché le vittime si recano in quel vicolo senza uscita? E cosa sono gli strani oggetti che l’assassino lascia intorno alle vittime? La trama è molto ben articolata, lo stile è vivace e perfettamente calzante con l’ambientazione storica. Una lettura appassionante che incuriosisce e motiva a leggere gli altri casi.

Una nota merita l’autore, anzi le autrici che si nascondo dietro lo pseudonimo di Claude Izner (leggete il cognome al contrario se volete memorizzarlo) in quanto si tratta di due sorelle, entrambe legate al mondo dell’editoria che finiscono entrambe a fare il mestiere di libraio, una sulla rive gauche e l’altra sulla rive droite della Senna.

 

Edizioni TEA – Pagine 371 – Prezzo 18.00€

VOTO:voto 5

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...