“La voce nel cassetto” di Silvia Salemi

la voce nel cassetto Salemi
La voce nel cassetto – 2017

Il mio contributo alla settimana del Festival della canzone italiana è una breve recensione su questo libro.

La voce nel cassetto è quella della piccola Silvia, dolce bambina di un paesino sperduto della Sicilia che è diventata il cigno Salemi, ma bella lo era anche prima – elegante e originale cantautrice. La trasformazione è avvenuta solo grazie a una tenacia e una passione per la musica che Silvia ha brandito come un’arma  contro tutto, riuscendoci, e realizzando il sogno di cantare sul palco di Sanremo. Appena prendi il libro tra le mani, le parole di A casa di Luca ti si imprimono nella mente senza poter smettere di canticchiarla per l’intera giornata. Quella esibizione di Silvia Salemi a Sanremo me la ricordo, nel 1997 ed è per questo richiamo immediato al ricordo di un piacevole flashback che ho acquistato il libro, ignorando che la parte migliore della storia personale della cantante era quella sconosciuta al grande pubblico, una parte della sua infanzia molto ben raccontata nel libro che rappresenta la forza motrice di un carattere così volitivo.

Non una lettura travolgente, per quanto toccante e commovente in certi passaggi della sua vita da bambina e da ragazza poi, che tuttavia lascia nel lettore un senso di incompletezza, come se avesse smesso di raccontare troppo presto tralasciando di rispondere alla domanda che spontaneamente si crea: e poi?

Il libro ci ricorda che la musica è spesso la migliore medicina che accompagna come un’amica fedele l’intera esistenza di molte persone aiutandole a superare momenti di difficoltà che a volte durano poco altre tutta la vita.

E riguardo al successo, monito per tutti i giovani aspiranti stelle dello spettacolo, questa citazione:

«Il successo non è una favola. Il successo è un participio passato, è qualcosa che è già avvenuto e non puoi afferrare. Nel momento in cui ti accade non lo vivi, non te ne accorgi e dopo che l’hai ottenuto lotti per mantenerlo.»

 

Edito da Imprimatur – Pagine 142 – Prezzo 14,00€

VOTO: voto 3

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...