Alla fiera del libro “La Roma di Pasolini”, presentato dall’autore Dario Pontuale.

Ci eravamo lasciati alla fine della sua intervista con l’appuntamento per presentare il nuovo lavoro, e così è stato giovedì 7 Dicembre a Più Libri Più Liberi 2017, presenti oltre all’autore, l’editore Nova Delphi Libri Germano Panettieri e lo scrittore Enzo Di Brango.

La roma di pasolini Pontuale
Dario Pontuale e Germano Panettieri

 

La Roma di Pasolini è un libro dedicato al fortissimo legame del poeta e scrittore con la “sua” Roma in cui ha vissuto dal 1950 fino alla sua tragica morte nel 1975. Un quarto di secolo per conoscere la città nella sua grandezza e con le enormi contraddizioni, lui che proveniva dal Friuli e ha imparato il romanesco grazie agli amici.

Nella presentazione del saggio, scritto nell’originale forma di raccolta di lemmi dalla A alla V, l’autore ha parlato di come Pasolini è riuscito nella sua opera letteraria, ma anche col suo impegno sociale a descrivere magistralmente quella Italia in quel momento storico, quando c’era “la promessa di un boom economico” che avrebbe ridotto le differenze sociali appiattendo i ceti più poveri su quello borghese in una nuova ricchezza materiale. Un vademecum per percorrere i luoghi che furono “toccati” da Pasolini (le vie che frequentava, i quartieri in cui ha abitato, i ristoranti dove andava a mangiare, i suoi film) e simultaneamente passeggiare, saltando da un lemma all’altro oppure attenendosi al rigore dell’ordine alfabetico, per una Roma sparita di un recente passato la cui memoria è riservata solo alle persone che c’erano e Pasolini l’hanno conosciuto personalmente.

la roma di pasolini

La Roma di Pasolini
Dizionario urbano di Dario Pontuale
introduzione di Simona Zecchi
Edizione Nova Delphi Libri – Pagine 320 – Prezzo 15,00 euro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...