Selvaggia Lucarelli, presentazione alla libreria Europa a Roma

Selvaggia mi è simpatica, la trovo temeraria quando pubblica i suoi post andando dritta come una freccia a dire quello che molti pensano e non hanno il coraggio di esprimere, e riesce a gestire tutte le cyberoffese che riceve con disinvoltura mentre io al suo posto emigrerei in Nuova Zelanda, per questo mi è simpatica.

lucarelli selvaggia
Selvaggia Lucarelli e Marco Travaglio alla libreria Nuova Europa
Ieri, 29 settembre (citando involontariamente Mogol) sono stata alla sua presentazione al centro commerciale I Granai a Roma, del libro Dieci piccoli infami. Probabilmente la location non era la più adatta in città o forse Selvaggia doveva distribuire più date in altre librerie romane invece che concentrare tutto nella libreria Europa; fatto sta che pur arrivando un’ora prima dell’inizio ho trovato solo posti in piedi, i librai che davano fondo al retrobottega per offrire uno sgabello alle signore di una certa età che non avrebbero retto. Io ho retto, in piedi per due ore cedendo solo alla calca finale creata dai fan per avere un autografo e, ovviamente, un selfie con l’autrice.
La presentazione è stata brillante, spiritosa, autoironica proprio come è Selvaggia (più bella dal vivo che in tv). Un appunto se posso farlo è quello di aver praticamente descritto tutto il libro, che quasi è inutile ormai che io lo legga.
La riuscita dell’evento, però, trovo che debba attribuirsi honoris causa all’intervento di Marco Travaglio: il datore di lavoro che tutte le “lucarelle” del mondo sognano. Principe della parola, anche lui un bel vedere di persona, ha dato lustro alla presentazione, con quella capacità innata di far sentire stupide tutte le donne che interloquiscono con lui.
Peccato che la mia claustrofobia non mi abbia permesso di resistere alla folla di ammiratori e sono andata via senza dedica, confusa e felice (citando volontariamente la Consoli). Ma l’autografo di Travaglio, preso!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...